Vai al contenuto
7 Feb 2024

Il periodo migliore per visitare l’Islanda

Best time to visit Iceland

Forse hai visto le foto con paesaggi che sembrano di un altro pianeta e magari anche qualche film con scenari che credevi generati al computer, ma poi hai scoperto che erano tutti ambientati in Islanda. Probabilmente sai già che l’Islanda è la prossima meta dei tuoi sogni. Quindi, l’unico punto interrogativo riguarda il periodo migliore per andarci.

Non ti preoccupare: ti aiuteremo a fare tutte le opportune valutazioni illustrandoti il meglio (e anche un un po’ il peggio) di ogni stagione, le relative caratteristiche, nonché vantaggi e svantaggi, così potrai scegliere il periodo perfetto per te prima di prenotare il tuo volo low cost a Reykjavik.

Qual è il periodo di alta stagione in Islanda?

Il periodo di massima affluenza turistica in Islanda è l’estate. Tra giugno e agosto si nota un forte incremento nell’afflusso turistico, ovviamente ancora più evidente a Reykjavik e nelle località più famose lungo la costa meridionale. Questi mesi potrebbero essere problematici per chi non abbia voglia di condividere momenti Instagram con troppa gente intorno, ma d’altro canto offrono anche dei vantaggi. Ad esempio, si avrà a disposizione una gran varietà di servizi e non ci saranno problemi nel trovare tour, ristoranti e orari di apertura prolungati che meglio si adattano ai programmi di viaggio individuali. Se l’alta stagione non ti convince ancora, ricorda che in Islanda ci sono tantissimi posti remoti dove potrai ritrovarti comunque in solitudine circondato da paesaggi magnifici lontano dalla folla. Tra di essi ricordiamo ad esempio la penisola di Vestfirðir, gli altopiani e la zona a nord-est, ma ve ne sono moltissimi altri.

Qual è il periodo con le migliori condizioni meteorologiche in Islanda?

Dipende da cosa consideri bel tempo, ma certamente l’opinione comune è che in Islanda siano i mesi estivi ad offrire le migliori condizioni meteorologiche, quindi da giugno ad agosto. In realtà, nonostante il nome, con ogni probabilità l’Islanda è meno fredda di quanto si immagini, mentre francamente il suo tallone d’Achille è l’imprevedibilità. Bisogna ricordare che viene colpita da una buona dose di tempeste e bufere, soprattutto d’inverno. Il tempo “migliore” in estate significa una mite temperatura di 16°-20°C e sole: bisogna dire che quelle fantastiche giornate estive sono semplicemente perfette. Tuttavia, si potranno godere ottime condizioni meteorologiche in tutte le stagioni, quando il vento si calma e i panorami cambiano al variare della temperatura. Il tempo “migliore” in inverno è solitamente rappresentato da mattine senza vento e con la neve appena caduta, che fa sembrare tutto nuovo e diverso e regala all’aria quella sensazione di freschezza. Non c’è niente di più pittoresco al mondo. 

Qual è il mese migliore per visitare l'Islanda?

Questa è una domanda molto difficile, perché tutto dipende da cosa vuoi fare e vedere. Se il tuo obiettivo è osservare l’aurora boreale, raccomandiamo il mese di ottobre. Ottobre offre tutta l’oscurità che serve, ma con meno probabilità di condizioni atmosferiche estreme rispetto ai mesi con ancor meno luce. Se ti interessano di più gli elfi del solstizio d’estate e il sole a mezzanotte, giugno è il mese che fa per te. Avrai anche modo di incontrare tantissime persone del posto beatamente felici, che si godono la spensieratezza della fresca estate, l’erba verde e le temperature più miti. Se sogni di rilassarti a bagno in una sorgente termale al buio, circondato da neve fresca, luna e stelle, con l’aggiunta dell’aurora boreale che illumina questa scena romantica, dicembre è il periodo migliore. In più ci sarà l’extra delle luci natalizie e dei fuochi artificiali la notte di Capodanno, entrambi oggetto degli ambiziosi sforzi degli islandesi in tutto il Paese. Se vuoi un assaggio di un po’ di tutto, gli inizi di aprile sono un’ottima scelta. Avrai comunque la possibilità di scorgere l’aurora boreale, è improbabile che il tempo ti scompigli i piani, c’è luce diurna sufficiente per fare lunghi viaggi in auto e visite turistiche e in più potresti avere la fortuna di trovare giornate meno fredde per andare a cavallo o persino per fare il bagno in mare senza troppe attrezzature.

Visitare l’Islanda in inverno

Ovviamente questo è il periodo dell’anno più buio: da novembre a febbraio le notti sembrano non aver fine e il tempo è piuttosto imprevedibile. Ma questo è anche il nostro periodo più magico. Gli islandesi hanno un rapporto molto stretto con il folclore locale: le principali feste piene di magia sono il solstizio d’inverno, la notte di San Silvestro e l’Epifania. L’Epifania è accompagnata da enormi falò, canzoni e fuochi artificiali, nonché un’infinità di elfi. Ricorda che durante questo periodo di “modalità notte” gli islandesi sono dei campioni nel creare la massima comodità e il massimo calore, quindi nei mesi invernali avrai l’opportunità di vedere fino a che punto si spingono con le cene a lume di candela e le luminarie sugli alberi. A proposito di luci, questo è il momento migliore per l’aurora boreale. Ora che abbondano le tenebre, bastano solo cieli sereni e un po’ di attività per avere l’occasione di restare a bocca aperta davanti a quella meraviglia naturale che è l’aurora boreale. È un fenomeno unico, indimenticabile e davvero straordinario.

Vantaggi: aurore boreali a volontà

Svantaggi: meno opportunità per le escursioni a causa della poca luce diurna

L’idea è stuzzicante?

Prendi un volo per l’Islanda

Cerca voli

Visitare l’Islanda in estate

Questa è senza dubbio la stagione preferita degli islandesi. Le giornate sono letteralmente senza fine durante i mesi estivi, pertanto sarà importante che la tua camera disponga di tende oscuranti, altrimenti ti attendono notti insonni. Tuttavia, potrai praticamente andare a visitare le attrazioni nel bel mezzo della notte e divertirti fino alle prime ore della mattina. Questa è ovviamente la stagione turistica di punta in Islanda, pertanto molti servizi, tour e sistemazioni sono aperti e disponibili. E poi come non menzionare l’adorabile fauna selvatica, il clima mite e l’atmosfera generale di spensieratezza e relax dell’estate. Gli islandesi utilizzano questi mesi per fare escursionismo, andare in campeggio, percorrere la strada 1 in macchina, partecipare ai festival all’aperto che si tengono in tutto il Paese nelle piccole cittadine sul mare e nei villaggi o, in generale, semplicemente per divertirsi. A nostro parere, l’unico lato negativo è che questo è l’unico periodo dell’anno in cui non è possibile ammirare l’aurora boreale in Islanda. Non perché non si forma, bensì perché il sole non tramonta mai e quindi non ti permette di scorgerla.

Vantaggi: possibilità di fare visite turistiche 24 ore su 24

Svantaggi: le tende oscuranti sono una necessità

Visitare l’Islanda in primavera

Un’importante caratteristica della primavera in Islanda è l’assenza di estremi. Ovviamente, questo può essere sia un vantaggio che uno svantaggio, nel senso che godrai di temperature temperate e luce diurna moderata. Potrai approfittare di luoghi meno affollati con meno turisti, oltre che di una disponibilità di servizi superiore. Ma la cosa più importante è che potrai comunque osservare l’aurora boreale e spostarti in giro per l’isola in auto senza doverti preoccupare troppo di tenere d’occhio la situazione relativa a tempeste e strade chiuse, eventi tipici in inverno.  La primavera porta con sé anche Pasqua e le vacanze pasquali, oltre a festività squisitamente islandesi come il “primo giorno d'estate” (primo giovedì dopo il 18 aprile), che nella maggior parte dei casi non ha proprio niente di estivo, ma la sfilata tradizionale è comunque un momento di divertimento. Le parate sono una tradizione anche il 1o maggio, Giorno del lavoro: questa è una festività nazionale molto seria nella maggior parte dei Paesi scandinavi e l’Islanda non fa eccezione. Il tutto per dire che la primavera islandese è immersa in un’atmosfera festosa, per celebrare molto di più del semplice fatto di essere sopravvissuti all’inverno. Immergiti nello spirito delle parate e unisciti alle celebrazioni.

Vantaggi: meno gente e clima più mite

Svantaggi: ti perdi tutti gli estremi caratteristici dell’Islanda

Visitare l’Islanda in autunno

Gli stessi principi valgono anche per la primavera e l’autunno in Islanda: si evita l’esposizione agli estremi. Ogni stagione è comunque accompagnata da un’atmosfera ben diversa. Potrebbe sembrare strano, ma la gente tira un sospiro di sollievo dopo le infinite giornate di luce estive perché ora può accendere le candele alla sera e tornare a un ritmo più stabile. A rendere speciale l’autunno sono il clima ancora ragionevolmente mite, gli splendidi colori mutevoli del paesaggio e l’oscurità che consente finalmente di vedere l’aurora boreale se il cielo è sereno. Consigliamo vivamente un tour del Cerchio d’Oro in autunno, poiché è in questo periodo che il parco nazionale di Þingvellir sfoggia i colori più variopinti e sublimati, senza contare che tutto è meno affollato rispetto all’estate.

Vantaggi: meno gente e paesaggi splendidi

Svantaggi: ti perdi tutti gli estremi caratteristici dell’Islanda

Il periodo migliore per visitare l’Islanda per l’aurora boreale

L’aurora boreale “compare” tutto l’anno, ma per ammirarla occorrono tre cose:

1)      Previsioni di visibilità dell’aurora boreale

L’aurora boreale è un fenomeno naturale provocato dalle particelle cariche di elettricità provenienti dal sole che interagiscono con l’atmosfera terrestre, producendo così un effetto coloratissimo di una bellezza incredibile. Leggi di più sull’aurora boreale qui https://www.flyplay.com/it-it/blog/protagonista-per-eccellenza-laurora-boreale. Le previsioni di visibilità, ottenute misurando l’attività geomagnetica, sono disponibili con tre giorni di anticipo su questo sito web: https://en.vedur.is/weather/forecasts/aurora/

2)      Il tempo

L’aurora boreale non ha niente a che fare con le condizioni atmosferiche: tutto dipende dalle barriere davanti ai tuoi occhi. Un suggestivo fenomeno con incredibili bande luminose non avrà molta riuscita se la vista è oscurata dal cielo nuvoloso. Le condizioni migliori sono date dal cielo sereno, ma qualche nuvola può anche rendere più intensi i colori delle luci. Il sito con le previsioni di visibilità dell’aurora borealeIl link si apre in una nuova scheda riporta anche una mappa che evidenzia la copertura nuvolosa. 

3)      Luce del giorno/oscurità

Pur non essendo un fenomeno legato alle stagioni, l’aurora boreale non è visibile nei mesi di giugno, luglio e gran parte di agosto per il semplice fatto che c’è troppa luce. Il sole scende appena sotto l’orizzonte per la maggior parte del tempo, quindi l'oscurità non è mai sufficiente per poter distinguere l’aurora boreale nel cielo blu. Invece, le condizioni di oscurità da fine agosto a maggio ne permettono la visibilità, anche se ovviamente più fa buio e meglio è; la vera e propria stagione per le aurore boreali va quindi tradizionalmente da settembre ad aprile.  Puoi leggere tutte le informazioni sull’aurora boreale nel nostro blog speciale dedicato a questa protagonista di uno spettacolo unico.

Qual è il periodo migliore per visitare l'Islanda?

È universalmente riconosciuto che gli islandesi amano l’estate, eppure, se dobbiamo proprio essere sinceri, sotto sotto adoriamo anche l’inverno. Le due stagioni sono estremamente diverse, con caratteristiche totalmente uniche. Tuttavia, per entrambe la luce è un aspetto fondamentale: il sole a mezzanotte, l’aurora boreale, le giornate infinite e la calda e accogliente illuminazione di notte. Se non ti è possibile inserire due viaggi nei tuoi programmi per i prossimi anni, potresti visitare l’Islanda in primavera o in autunno per scoprire un po’ il meglio di entrambe.  Ti perderai probabilmente gli straordinari estremi che la rendono così speciale, ma avrai l’opportunità di avere un assaggio di quello che l’estate e l’inverno hanno da offrire.

Per concludere

L’Islanda è nota per i suoi paesaggi variegati, il suo carattere un po’ imprevedibile e i suoi estremi. Questo significa che ogni viaggio sarà un’esperienza a sé. Puoi fare tutti i programmi che vuoi e passare la giornata a raccogliere informazioni, ma se tutto va bene l’Islanda riuscirà comunque a sorprenderti perché quei momenti fuori dall’ordinario rientrano nell’insieme tipico e spesso sono proprio i migliori.

Indipendentemente dalle avventure da te intraprese, siamo sicuri che l’Islanda saprà affascinarti in qualsiasi momento dell’anno. 

L’idea è stuzzicante?

Prendi un volo per l’Islanda

Cerca voli
PROSSIMAMENTE

Viaggi sicuri in Islanda


Cosa fare in Islanda