- Blog
Islanda in inverno: cosa vedere e cosa fare
Islanda in inverno: cosa vedere e cosa fare
Se stai pensando a una vacanza invernale, perché non prendi in considerazione l'Islanda? A differenza di quanto potresti pensare, l'Islanda è un luogo fantastico da visitare in inverno. È vero che le temperature possono essere piuttosto basse, ma ci sono tantissime ragioni per cui vale la pena imbarcarsi in un itinerario invernale in Islanda.
L'isola offre sette regioni da esplorare: l'Islanda del sud, l'Islanda del nord, l'Islanda dell'est, l'Islanda dell'ovest, i Fiordi occidentali, la penisola di Reykjanes e la capitale Reykjavik. Tutte offrono attività entusiasmanti, bellezze naturali incredibili ed esperienze culturali tipiche del luogo.
Che periodo copre l'inverno in Islanda?
Di norma, l'inverno in Islanda va da novembre a marzo. Tuttavia, le date esatte di inizio e fine possono variare a seconda delle annate.
Gli inverni islandesi sono generalmente più freddi rispetto ad altre regioni europee, ma sono comunque relativamente miti a paragone degli inverni in Nord America.
Le temperature medie durante il giorno si aggirano attorno allo zero, ma possono scendere al di sotto dello zero durante la notte. Nonostante il clima gelido, i paesaggi invernali mozzafiato dell’Islanda la rendono una destinazione perfetta in questa stagione. Il territorio viene coperto da una coltre di neve e si può spesso scorgere il fenomeno dell'aurora boreale. Se hai in programma una vacanza invernale in Islanda, assicurati di mettere in valigia l'abbigliamento più adatto per difenderti dal freddo.
Quanto freddo fa in Islanda d'inverno?
L'Islanda è una terra di estremi, incluso per quanto riguarda il clima. Gli inverni a Reykjavik registrano temperature medie al di sotto dello zero e non è raro che il terreno sia coperto da neve e ghiaccio.
Va però detto che il freddo aumenta man mano che ci si spinge all'interno dell'isola. Sugli altopiani, le temperature possono essere anche inferiori ai -30oC. Oltre ad avere una durata inferiore, le giornate sono anche più buie, poiché il sole sorge soltanto per poche ore.
Se non hai problemi ad affrontare il freddo e le tenebre, l'Islanda ti ripagherà con un'esperienza invernale unica e incredibile.
È completamente buio in Islanda d'inverno?
No, d'inverno in Islanda non fa completamente buio. È vero che nei mesi invernali le giornate sono più corte e le notti sono più lunghe, ma la luce solare non manca di certo.
Le giornate più corte dell'anno, da dicembre a gennaio, offrono circa 4-5 ore di luce, che sono comunque sufficienti per spostarsi e godersi la vita all'aria aperta. Insomma, pur essendo più bui di altri periodi dell'anno, gli inverni in Islanda non mancano di regalare bellissimi momenti di magia.
Quante ore di luce si hanno d'inverno in Islanda?
Se stai programmando un viaggio invernale in Islanda, potresti avere dei dubbi su quante ore di luce solare attenderti. Tra il 21 dicembre e il 21 marzo, il sole fa la sua comparsa soltanto per poche ore al giorno. La buona notizia è che le ore di luce aumentano gradualmente durante questo periodo, andando da una media di 5 ore il 21 dicembre a quasi 21 ore il 21 giugno.
Vale la pena visitare l'Islanda d'inverno?
L'inverno è un periodo ottimo per visitare l'Islanda. Nonostante il freddo, il Paese è di una bellezza incredibile e potrai dedicarti a tantissime attività. Le giornate più brevi ti permetteranno di sfruttare al massimo le lunghe notti, mentre le tenebre ti offriranno tantissime opportunità per assistere alle spettacolari aurore boreali.
Un'altra attività meravigliosa sono i tour di avvistamento delle balene: la garanzia di scorgerle è quasi totale e vivrai un'esperienza fantastica. Gli islandesi amano le balene e avvistarne una è sempre un'emozione, quindi ti consigliamo di leggere il nostro speciale blog per accumulare tutte le informazioni necessarie su questi giganti buoni prima di prenotare un'escursione. Puoi anche andare in motoslitta, praticare lo sleddog o goderti un momento di benessere immergendoti in una delle tante pozze e piscine geotermali. Insomma, il clima più freddo non ti impedirà di vivere un'esperienza di viaggio incredibile.
Guidare in Islanda è sicuro durante l'inverno?
Molti non si rendono conto di quanto l'Islanda sia un luogo eccezionale da percorrere in macchina. Nonostante la presenza di neve e ghiaccio, guidare in Islanda è abbastanza sicuro, a condizione che si adottino alcune precauzioni basilari. Prima di tutto, assicurati che il veicolo sia in buone condizioni e sia dotato di pneumatici invernali. In secondo luogo, rispetta il limite di velocità, guida con attenzione e tieni conto della possibilità di cambiamenti repentini nelle condizioni atmosferiche. Infine, porta sempre con te una mappa e delle provviste in caso di necessità. Seguendo questi semplici suggerimenti, potrai godere in sicurezza di tutto ciò che l'Islanda ha da offrire, persino in pieno inverno. Leggendo i nostri blog Guidare in Islanda e Viaggiare sicuri in Islanda potrai saperne di più sulle regole da seguire al volante e sulle precauzioni di sicurezza durante i viaggi in Islanda.
Come scorgere l'aurora boreale in Islanda
Se il tuo sogno di sempre è ammirare l'aurora boreale, visitare l'Islanda d'inverno dovrebbe essere in cima alla lista delle cose da fare. Il periodo migliore per cogliere le aurore boreali in Islanda, uno dei posti migliori al mondo per ammirare questo fenomeno, va dalla fine di settembre all'inizio di aprile.
Le lunghe e buie notti invernali offrono le condizioni perfette per osservarle. Inoltre, grazie agli spazi aperti sconfinati e all'assenza di inquinamento luminoso, questo fenomeno appare particolarmente intenso in Islanda. E allora, per un'esperienza invernale indimenticabile, non ti resta che aggiungere l'Islanda ai posti da visitare. Non te ne pentirai.
Immergiti nelle sorgenti, nelle lagune e nelle spa termali
L'Islanda è una terra di estremi e gli inverni non fanno eccezione. Tuttavia, nonostante le temperature fredde, l'Islanda offre tantissime ragioni per visitarla d'inverno. Una delle attrazioni più popolari è la Laguna Blu, una laguna geotermale incastonata in un paesaggio vulcanico. La laguna viene riscaldata dall'acqua proveniente dalle vicine sorgenti termali, che si ritiene abbia proprietà terapeutiche grazie al ricco contenuto di minerali.
Oltre alla Laguna Blu, troverai diverse altre piscine geotermali e spa in giro per l'Islanda. Ad esempio, la Laguna Segreta della cittadina di Flúðir è una delle più antiche del Paese. È alimentata da una sorgente termale situata nelle vicinanze e permette ai visitatori di ammirare lo splendido paesaggio delle campagne circostanti mentre si rilassano nelle sue calde acque.
Scopri le cascate dell'Islanda
L'Islanda è famosa per le sue cascate, e a ragione: sono spettacolari. Ovviamente puoi vederle in qualsiasi periodo dell'anno, ma è d'inverno che prendono vita. Il momento migliore per ammirarle è dopo una tempesta di neve, quando il salto della massa d'acqua si staglia contro la neve bianca scintillante.
Seljalandsfoss è una delle cascate più famose, e il perché è evidente: è semplicemente stupenda. Skógafoss è un'altra attrazione da non perdere: con i suoi 62 metri di altezza, è una delle cascate più alte in Islanda. E per uno scenario altamente suggestivo, visita Dettifoss, che è considerata da molti come la cascata più potente d'Europa. Infine, anche Goðafoss merita una visita: spesso definita come la "cascata degli dei", è fra le più pittoresche del Paese.
Esplora la pittoresca capitale dell'Islanda: Reykjavik
Reykjavik è la capitale dell'Islanda, oltre ad essere l'unica città del Paese. È anche la capitale più a nord del mondo. Pur essendo di dimensioni molto piccole a paragone della maggioranza delle metropoli, Reykjavik è ricca di fascino. Con le sue case colorate, la vivace vita notturna e la splendida posizione sul mare, merita davvero una visita. Reykjavik ospita anche tanti musei e tante attrazioni culturali di grande interesse. Agli amanti della storia consigliamo vivamente il Museo Marittimo di Reykjavik. E quale altro momento migliore per andarci se non in inverno?
La città si anima durante la stagione delle feste, con i mercatini, le luminarie e i concerti di Natale. Quindi, se sei alla ricerca di un paesaggio incantato invernale, Reykjavik ti aspetta. Non te ne pentirai.
Un assaggio della gastronomia e delle bevande islandesi
L'Islanda è la terra di tanti eventi e festival invernali, molti dei quali si incentrano su cibi e bevande. Dalla festa di Thorrablot al festival delle luci invernali, avrai numerosissime opportunità di assaggiare la cucina islandese tradizionale. E quale modo migliore per digerire tutto quel cibo delizioso se non con un bicchiere di Brennivin, la caratteristica acquavite islandese? Ovviamente, però, l'aspetto migliore di una visita in Islanda sta nelle tante opportunità di assaporare una vasta scelta di prelibatezze della sua cucina unica.
Divertiti ai tanti festival che l'Islanda ha da offrire
In Islanda potrai prendere parte a una varietà di eventi e festival invernali. Ad esempio, il Reykjavik International Film Festival (RIFF) è un evento fantastico per gli amanti del cinema. Oppure, per quanto riguarda la musica dal vivo, potrai assistere a due festival invernali: Airwaves e Dark Music Days. Naturalmente, ci sono poi i festeggiamenti di Natale e e Capodanno, oltre al meno noto giorno di S. Þorlákur e all'Epifania, per non parlare delle varie feste islandesi più strane.
Se sei alla ricerca di un'esperienza invernale indimenticabile, eventi e festival sapranno accontentare tutti e creare ricordi che dureranno una vita.
Visita l'Islanda e prova le attività sui ghiacciai e sulla neve
Non c'è posto migliore al mondo per dedicarsi ad avventure sui ghiacciai e sulla neve. Le montagne innevate e le acque cristalline sono una vista eccezionale e non mancano certo le attività per occupare il tempo. C'è qualcosa per tutti, dalle escursioni in motoslitta allo sci, dallo snowboard allo sleddog.
Le lagune glaciali sono un'attrazione da non perdere per chiunque viaggi in inverno. Con alle spalle l'enorme ghiacciaio di Vatnajökull, queste gigantesche lagune contengono tantissimi iceberg galleggianti e offrono un'esperienza davvero unica. Langjökull è uno dei più grandi ghiacciai in Europa e rappresenta una destinazione molto frequentata per le arrampicate e per l'esplorazione delle grotte di neve.
Pur essendo possibile fare visita tutto l'anno, l'inverno è il periodo migliore per contemplarne tutto lo splendore. Puoi fare un'escursione sul ghiacciaio oppure salire a bordo di un'imbarcazione per avvicinarti al massimo a queste meraviglie naturali. Quindi, se sei alla ricerca di un ghiacciaio spettacolare e di attività sulla neve, l'Islanda ti aspetta.
Non perderti il famoso Cerchio d'Oro in Islanda
L'Islanda è una terra di contrasti e ciò è particolarmente evidente proprio nei mesi più freddi. Durante questo periodo dell'anno con giornate brevi e notti lunghe, il territorio si trasforma in un paradiso invernale. Un tour alla scoperta del Circolo d'Oro è uno dei modi migliori per scoprire l'Islanda d'inverno. Questo famoso percorso ti porta lungo i luoghi più iconici del Paese, come la vallata ricca di geyser di Haukadalur, la cascata di Gullfoss e il Parco nazionale di Thingvellir. Anche se le condizioni meteorologiche possono essere imprevedibili, l'Islanda in inverno è un luogo davvero unico da non perdere.
L'Islanda è il posto perfetto per andare a osservare le balene
L'osservazione delle balene è una delle attività turistiche più richieste in Islanda e a ragione. È l'habitat di una molteplicità di specie di cetacei, come ad esempio le megattere, le balenottere minori e le orche. L'inverno è un periodo ideale per avvistare queste maestose creature, che spesso migrano nelle acque islandesi alla ricerca di nutrimento.
Sia che tu visiti l'Islanda in solitaria o in gruppo con un tour guidato, l'osservazione delle balene è un'esperienza indimenticabile. Vedere un'enorme balena che squarcia la superficie del mare non ha paragoni e il pittoresco inverno islandese offre il modo migliore per vivere questa esperienza.
La meraviglia del Natale e del Capodanno in Islanda
L'Islanda è un posto magico per festeggiare il Natale e salutare l'anno nuovo. Tanto per cominciare, vanta uno spettacolare scenario naturale. Montagne coperte di neve, ghiacciai, cascate, geyser, sorgenti termali e spiagge di sabbia nera sono solo alcune delle attrazioni che ne fanno una delle destinazioni più richieste al mondo. Ma ciò che rende speciale l'Islanda sono la cultura e le tradizioni uniche.
Durante il periodo delle feste, si risveglia con Jólin, una tradizione centenaria che celebra il ritorno del sole dopo le lunghe notti invernali e la nascita di Gesù. Il Jólin è punteggiato da una serie di tradizioni natalizie, come quella dei tredici Babbi Natale che lasciano piccoli doni nelle scarpe dei bambini buoni (e scherzetti birichini per i bambini che non si sono comportati bene).
Durante il periodo natalizio, falò e fuochi artificiali fanno spesso la loro comparsa, ma ti capiterà anche di vedere gente in sella ai cavalli o che cammina sui trampoli. In Islanda regna anche un forte spirito di comunità, che lo rende un posto fantastico per festeggiare insieme ad amici e familiari.
Ultime considerazioni
Ti abbiamo convinto che una vacanza invernale in Islanda sia la fuga perfetta? Ti abbiamo dato idee in abbondanza su cosa vedere e fare in questo splendido Paese, ma ci sono sempre altre avventure ad attenderti. Con i suoi paesaggi unici e le sue infinite attrattive, l'Islanda è una destinazione magica che non ti stancherà mai. E allora, cosa aspetti? Prepara la valigia!
Indipendentemente da dove tu decida di andare in Islanda, puoi prenotare oggi stesso il tuo viaggio con PLAY.